ARCHIVIO


Anti è anche Ante ... Sei davanti alla porta pronto ad aprirla, a trovare il prato o il colonnato greco
o il baratro.

Sei prima del tempo e della manifestazione.

L’ante è prima della forma che può essere letteraria, artistica ... La particella anti, dal latino, indica il prima

Anti, dal greco, indica opposizione ...
 
    Anno IV - n°. 5, Giugno 2013
L'INCISO CONVEGNI ATTIVITÀ ACCADEMICA

L'inciso
Euristico ….. cosaaaaa ?????
di Antonio Pignatto

Il giovane neo formatore mi guardava sbigottito e rispondeva alla mia riflessione: "euristico cosaaa??" prendendo distanze abissali (mentali e anche fisiche) dalla mia affermazione, quasi sospettoso e inequivocabilmente inquieto rispetto a quei formatori che hanno l'abitudine di parlare tra colleghi con concetti ed elementi gergali ed eruditi.
La questione sulla quale stavo dissertando (ahimè da solo) scaturiva da uno stimolo derivante da una lettura dello psicologo tedesco Gigerenzer sulle "euristiche ecologiche".
Le affermazioni contenute nel lavoro mi avevano, ancora una volta, fatto soffermare e dopo un tempo di riflessione ne era scaturito il desidero di confrontarmi con i miei lettori dell'inciso.
La questione riguarda il fatto che la società moderna, a chiara matrice positivista con il suo sistema di educazione tipicamente europeo e latino, non insegna l'errore come parte della prassi.
L'apprendimento definitivo del fare ne deriva estremamente carico di "euristiche frugali ed ecologiche" ovvero un elemento di valore aggiunto al sapere che proviene da sensazioni di pancia; percezioni ed esperienze pregresse. Come se la mente facesse tesoro cognitivo dell'errore, perché noi non lo insegniamo "abbinato alle prassi".
Come se, a fronte del metodo scientifico più evoluto e più declinato in prassi, l'uomo adottasse un valore aggiunto che consenta di accorciare il processo cognitivo e trasformare l'apprendimento in azione attraverso scorciatoie derivanti da elementi di rielaborazione veloci e tratte da elementi poco strutturati (la simiglianza, l'impatto emotivo e la conoscenza già nota dell'euristica classica).
Ritengo questo riflessione un buon monito alle slides fantasmagoriche in numeri multipli di cento che talvolta vedo usare da colleghi preparati ma poco "euristici".
Credo straordinariamente utile a fronte della necessità, specialmente in sanità, di trasformare il sapere in prassi e quindi portare al lavoro del formatore quel quid necessario che permette di attivare con stimoli variegati le "scorciatoie euristiche ecologiche". Penso, mentre scrivo, ancora alla validità dell'apprendimento situato sul campo ed alla necessità di non disgiungerlo dallo stimolo che solo il formatore può consegnare in aula con didattiche interattive e proattive e solo con il lavoro del suo "esserci" come parte dell'aula e non della tecnica solamente.
Penso alla necessità sempre più evidente di affiancare alla formazione e-learning momenti di laboratori cognitivi su base "euristica" ove evitare inutili test in abbandono del discente e ritentare ancora una volta di essere formatori.
Mi sto perdendo tra mille pensieri ma il giovane collega, curioso e pusillanime, mi chiede: " ma andragogico???"
E io rispondo: "Al prossimo inciso, giovane amico".


L'INCISO CONVEGNI ATTIVITÀ ACCADEMICA

Convegni
Antiforma partecipa al corso organizzato in collaborazione con Università degli Studi di Perugia - Dipartimento d'ingegneria industriale
"Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e gestione della sicurezza. Approfondimenti per fornitori di pubbliche amministrazioni e per il settore sanitario"


19.06.2013 - Doria Grand Hotel, Milano

con un intervento del prof. Pignatto


  Programma


Antiforma ha partecipato al XVI Annual Meeting
Tuscany Critical Care Group

29-30-31.05.2013 - Siena

con un intervento della Dott.ssa Regazzo dal titolo "Formazione avanzata per il manager sanitario"

  Intervento della Dott.ssa Regazzo

Antiforma ha partecipato al convegno
"Strategie & Sicurezza"

24.05.2013 - Mogliano Veneto (TV)

  Atti del convegno

Antiforma ha partecipato alla giornata internazionale dell'infermiere
Qualità delle relazioni e benessere del personale infermieristico

24.05.2013 - A.O: "Guido Salvini", Presidio Ospedaliero di Rho (MI)

con un intervento della Dott.ssa Regazzo dal titolo "Le leve del cambiamento organizzativo"


  Intervento della Dott.ssa Regazzo

Antiforma ha partecipato al Forum sulla Non Autosufficienza
La Non Autosufficienza vista da sud

05-06.06.2013 - Bari

Atti del convegno:


  A. Pignatto "L'evoluzione dei sistemi socio sanitari integrati"


L'INCISO CONVEGNI ATTIVITÀ ACCADEMICA

Attività accademica
Università di Siena

Master in Infermieristica territoriale


Master per le funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie


Master in Strumenti d'analisi e strategie d'intervento per affrontare il disagio giovanile in ambito scolastico



Università di Milano

CdL in Tecniche audiometriche e Tecniche audioprotesiche
Insegnamento: Organizzazione Aziendale

CdL in Ortottica e Assistenza Oftalmologica
Insegnamento: Organizzazione Aziendale

CdL in Logopedia
Insegnamento: Organizzazione Aziendale

CdL in Igiene dentale
Insegnamento: Organizzazione Aziendale

CdL in Podologia
Insegnamento: Organizzazione Aziendale

CdL in infermieristica pediatrica
Insegnamento: Organizzazione Aziendale

CdL in Igiene dentale
Insegnamento: Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro

CdL in Biotecnologie Mediche
Insegnamento: Elementi di Economia

CdL in Igiene dentale
Insegnamento: Sociologia generale


Università del Piemonte orientale

CdL in Corso di Laurea Magistrale in Società e Sviluppo Locale
Insegnamento: Organizzazione Aziendale per i servizi sociali e della salute


ANTIFORMA s.r.l.