ARCHIVIO


Anti è anche Ante ... Sei davanti alla porta pronto ad aprirla, a trovare il prato o il colonnato greco
o il baratro.

Sei prima del tempo e della manifestazione.

L’ante è prima della forma che può essere letteraria, artistica ... La particella anti, dal latino, indica il prima

Anti, dal greco, indica opposizione ...
 
    Anno III - n°. 3, Dicembre 2012
L'INCISO I NOSTRI PROGETTI
"CANTIERI APERTI"
CONVEGNI ATTIVITÀ ACCADEMICA

L'inciso
La forma e i luoghi ……. Per una epistemologia del formare
di Antonio Pignatto

Ma se invero questa che si definisce "crisi" non lo fosse e quindi non ci fosse più un ritorno a qualcosa?
E se fosse un cambio di paradigma?
Un monito a tornare ad una maggior attenzione a risorse, cultura, valori etc….
Mi piace cominciare così il nostro consueto incontro poiché la scommessa della cultura ancora protagonista del formare mi stimola e mi induce a nuovi spunti riflessivi. Se ci trovassimo all'interno di un paradigma da rifondare e dovessimo quindi accorgerci che non abbiamo più i riti di passaggio che segnano, imperituri, la linea dei tempi e quindi i vincoli e le opportunità sociali ?
Se fossimo proprio noi a dover ri-creare quei segni e quei luoghi dove si ritrova il gusto del ragionamento e dove le menti acerbe possono crescere e dare forma ai luoghi del pensiero e pensieri ai luoghi dei simboli?
Ecco, in questi tempi è venuto a mancare il poeta-libraio Roberto Roversi cha tanto ha dato alla letteratura dalla sua clausura bolognese fatta di muri e libri e muri di libri.
Roversi tanto amato da Pasolini che si recava alla sua libreria e come dice Stefano Benni faceva come molti poeti dell'epoca, che dopo l'incontro con quel luogo e quella persona "ripartivano trasfigurati gridando i loro versi sotto il sole" !!
Ecco il senso della formazione anche nel paradigma del nuovo tempo: ricostruire un luogo e un dove, riparlare di riti e valori, insomma tentare e ri-tentare la costruzione epistemologica della cultura con le risorse che ora ci sono e senza attendere nuovi dei e nuove promesse.
In quel "dove" concepito dai poeti e in quel "come" concepito da noi formatori pensare, senza attendismi, che il mare dell'afflizione e dell'ignoranza possa cessare di lambirci e possa non farci più sentire supini e contaminati dalla negatività. Immaginare come fece Roversi che costruire un "officina" (che strana assonanza alla storia di Antiforma !!) dove i banchi di prova fossero le umanità e le menti affamate di cultura e poesia sia ancora la strada giusta per fermare il declino e prendere il pennarello in mano per tracciare su una lavagna un segno e un simbolo.
Concepire ogni momento in cui un formatore lavora con i propri discenti come un momento di costruzione di un luogo ,come amava fare Roversi, dove si può addirittura scrivere un Album di canzoni con il grande Lucio Dalla ma dentro a muri e forme fatte di simboli, sensi e cultura.
Pensare al mondo di ogni giorno come fosse un verso di poesia e costruire ogni giorno il senso di quel verso in aula.

"basta un giorno e:
grammatica e futuro finiranno"

Roberto Roversi (1923-2012)


L'INCISO I NOSTRI PROGETTI
"CANTIERI APERTI"
CONVEGNI ATTIVITÀ ACCADEMICA

I nostri progetti "Cantieri aperti"



Corso di formazione formatori in materia di educazione stradale

Percorso di formazione in presenza erogato nelle giornate del 10 e 11 settembre 2012

Introduzione

Per la polizia locale, in relazione al raggiungimento degli obiettivi posti in tema di educazione stradale, Antiforma s.r.l. ha progetto uno specifico percorso formativo finalizzato a professionalizzarne gli operatori in merito alla gestione del processo formativo. I partecipanti hanno così potuto concentrarsi sullo sviluppo delle competenze di analisi dei bisogni formativi, di sviluppo di capacità relazionali e di costruzione di rete, secondo un modello culturale aperto, capace di valorizzare un approccio multidisciplinare e un intreccio di punti di vista, comportamenti e stili culturali.

Ricadute organizzative

Viste le esigenze di approfondimento delle fasi della formazione Antiforma, attraverso il presente corso, ha fornito ai discenti le basi per essere in grado di impostare un percorso di formazione dalla sua progettazione sino alla scelta della tecnica didattica più opportuna. In particolare, l'attenzione si è rivolta all'approfondimento delle dinamiche formative rivolte ad un target giovane, tipicamente quello coinvolto dai percorsi di educazione stradale.

Tipologia di intervento

Il percorso ha visto l'alternarsi di situazioni formative differenti, coerenti con lo scopo generale di formazione-ricerca, ovvero:
  • comunicazione da parte di docenti esperti rispetto a contenuti specifici (in questa fase è stata presentata la testimonianza di Pierluigi Sforza vice-comandante del Comando P.L. di Cremona esperto di Educazione Stradale)
  • lavoro attivo, individuale e di gruppo
  • utilizzo di strumenti e tecniche che facilitano il coinvolgimento, la comprensione e il confronto. Inoltre è stata garantita la presenza di un tutor d'aula durante tutto il percorso.


Numero persone coinvolte 20 istruttori di educazione stradale




La multiculturalità come approccio nell'azienda di salute: dalla conoscenza all'interazione

Percorso di formazione in presenza erogato nelle giornate del 20 e 24 settembre 2012

Introduzione

La diversità culturale nella società contemporanea è in continuo sviluppo e deve essere sempre più tenuta in considerazione nelle relazioni soprattutto se istituzionali. Il percorso progettato da Antiforma s.r.l. è volto a trasferire negli operatori dell'ASL di Sondrio quelle conoscenze specifiche per comprendere il valore aggiunto apportato proprio dalle nuove culture negli scenari contemporanei.
Il bisogno è quello di creare una comunità di rete in cui le istituzioni e gli uomini siano culturalmente competenti nell'area transculturale, facilitando i processi di inclusione e mediando i conflitti che possono sorgere dalle nuove convivenze della società multiculturale.

Tipologia di intervento

Il percorso è stato strutturato per il personale dell'ASL attraverso una giornata d'aula con lezioni frontali e lavori di gruppo a valenza analogico-deduttiva ripetuto in 2 edizioni.

Numero persone coinvolte

25 discenti




Il sistema degli acquisti per la sanità pubblica

Corso di formazione accreditato per il modello ECM-CPD di Regione Lombardia attivato nel maggio 2012 e tutt'ora in corso in due diverse realtà ospedaliere: AO Como e AO Desio e Vimercate.

Introduzione

La valutazione del processo di cura in sanità è sempre più condizionata, oltre che dai suoi esiti, dal concreto buon utilizzo delle risorse impiegate. L'appropriatezza dell'azione di acquisto diviene così centrale per un buon funzionamento di tutto il sistema. Una razionalizzazione del suo processo permette infatti di ridurne i costi. Tale risultato è raggiungibile attraverso la condivisione delle regole di sistema e della presa di consapevolezza della convergenza delle esigenze da parte dei vari professionisti impegnati in questa funzione. L'obiettivo deve dunque essere quello di creare una "comunità" nelle singole Aziende e a livello di sistema regionale, con l'obiettivo di parlare lo stesso linguaggio e condividere i medesimi obiettivi sul tema strategico del migliore utilizzo delle risorse.

Ricadute organizzative

Il corso nel quale Antiforma s.r.l. si è impegnata si rivolge ai responsabili e ai funzionari addetti agli approvvigionamenti aziendali, agli addetti ai servizi di farmacia, ingegneria clinica, tecnico patrimoniali, informatici/S.I.A. aziendali, nonché ai responsabili di U.O., capi dipartimento, responsabili S.I.T.R.A. e caposala. L'obiettivo è quello di fornire le conoscenze base dal punto di vista tecnico e strategico sul ciclo degli approvvigionamenti e le sue relazioni con tutte le altre professionalità presenti in azienda.
Si tratta del primo corso a valenza regionale nel quale 5 importanti università hanno co - progettato ed erogheranno ognuna 1 dei 5 moduli con la supervisione scientifica di Antiforma s.r.l.

Tipologia di intervento

Corso di formazione in presenza.

Numero persone coinvolte

25/30




La creatività per il lavoro in team:
Creativeness to develop teamworking


Progetto di formazione blended di outdoor training e laboratorio cognitivo erogato l'8 giugno 2012

Introduzione

Nella ricerca universitaria il processo di soluzione di problemi mira a risolvere specifici problemi ben definiti. A questa abilità deve essere necessariamente associato il processo di scoperta di problemi che conduce alla formulazione di una serie di domande a partire da problemi mal definiti. Attraverso il percorso formativo progettato da Antiforma s.r.l., i ricercatori del Department of Chemical and Biological Engineering Industrial Biotechnology della Chalmers University of Technology di Gothenburg, lavorando sul tema della creatività lavorativa, hanno potenziato la propria consapevolezza delle capacità creative di analisi di processi di lavoro e di espressione conseguente. Hanno inoltre potenziato e socializzato visioni creative legate anche al paradigma "nuovo modo di usare strumenti vecchi" a temi organizzativi e/o speculativi.

Ricadute organizzative

L'evento formativo si è proposto di approfondire le conoscenze e le competenze in tema di creatività applicata ai processi lavorativi. Nella fattispecie, per il particolare taglio dell'evento, sono state potenziate, nei discenti, le capabilities legate all'espressione di specifici talenti applicati al mondo della ricerca di base universitaria

Tipologia di intervento

Corso blended di outdoor training e laboratorio cognitivo

Numero persone coinvolte

25 ricercatori del Department of Chemical and Biological Engineering Industrial Biotechnology della Chalmers University of Technology di Gothenburg (SWEDEN)


L'INCISO I NOSTRI PROGETTI
"CANTIERI APERTI"
CONVEGNI ATTIVITÀ ACCADEMICA

Convegni
Antiforma ha partecipato alla
IV edizione FORUM Non Autosufficienza

14 - 15 Novembre 2012 Bologna

con un workshop a cura di Antonio Pignatto, Costantina Regazzo e Paolo Tiberti dal titolo
"Il Chronic Care Model per la Gestione della Cronicità"


  Programma


Antiforma ha partecipato al
57° Congresso Nazionale Società Italiana di Gerontologia e Geriatria

21 - 24 Novembre 2012 MiCo (Milano Congressi)

con un intervento della dott.ssa Regazzo dal titolo "L'implementazione del modello di intensità di cura nel contesto sanitario nazionale: stato dell'arte e prospettive future"

  Abstract


Antiforma ha partecipato al
17° Congresso FIA "I nuovi valori dell'appartenenza"

23 - 25 Novembre 2012 Rimini

in qualità di provider ECM dell'iniziativa


Antiforma ha partecipato alla Giornata Regionale della Sicurezza Stradale 2012
20 Novembre 2012 éupolis lombardia, Milano

con un intervento del prof. Pignatto dal titolo "L'educazione stradale secondo le linee guida di éupolis/regione lombardia"

  Programma


L'INCISO I NOSTRI PROGETTI
"CANTIERI APERTI"
CONVEGNI ATTIVITÀ ACCADEMICA

Attività accademica
CdL Magistrale in Società e Sviluppo Locale
Dipartrimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali
Università degli Studi del Piemonte Orientale





CdL in Podologia
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Milano


ANTIFORMA s.r.l.