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Anti è anche Ante ... Sei davanti alla porta pronto ad aprirla, a trovare il prato o il colonnato greco
o il baratro.

Sei prima del tempo e della manifestazione.

L’ante è prima della forma che può essere letteraria, artistica ... La particella anti, dal latino, indica il prima

Anti, dal greco, indica opposizione ...
 
    Anno IV - n°. 4, Febbraio 2013
L'INCISO I NOSTRI PROGETTI
"CANTIERI APERTI"
CONVEGNI ATTIVITÀ ACCADEMICA

L'inciso
La potenza invisibile del sapere
di Antonio Pignatto

Si è conclusa di recente la magnifica mostra di Picasso al Palazzo Reale di Milano e il successo decretato dall'affluenza di pubblico, credo, sia incontestabile.
Uno spunto di riflessione che la visione di queste opere ci fornisce riguarda la nostra ansia tassonomica e girando le sale udivo persone intente a "classificare" i periodi blu piuttosto che rosa e quant'altro con impegno via via crescente con l'evidente e conseguente e rassicurazione sulle visioni critiche rispetto all'artista e alle sulle opere.
La questione mi apre una serie di congetture tipiche del formatore anziano (sic): lo schematismo cognitivo ha una valenza mnemonica oppure di rassicurazione endogena di raccordo e quindi di rievocazione del concetto? ancora: la creatività assoluta del processo educativo e formativo garantisce uno spazio emozionale e basta?
La questione non è di poco conto poiché in questo scorcio d'inizio d'anno tutti noi formatori abbiamo notato come i contributi formativi richiesti dal mondo delle aziende siano sempre più ridotti in termini di tempo modulare dedicato (mezze giornate, incontri compressi tra il lavoro e il lavoro ect.) a meno che, non sempre, non si differenziano tecniche didattiche e si scelgano metodologie coinvolgenti e creative (outdoor, esperenziale etc.) al punto che alcuni committenti chiedono contributi formativi in modalità "juke box" (n.d.a. = voluminoso apparecchio musicale dei tempi andati che attraverso la selezione di pulsanti riproduceva canzoni attraverso dischi in vinile) in tempi risicatissimi e con aspettative di assimilazione immediate.
Ma allora esiste il tempo della sostenibilità cognitiva? esiste il tempo della didattica ottimale per favorire l'apprendimento?
Il lavoro del formatore, ribadisco sino alla noia, non è più quello di formare senza rimanere strettamente interconnessi al livello di sostenibilità cognitiva del gruppo aula ma l'imperativo è quello di attivare dinamiche di coerenza tra il ciclo dell'apprendimento dei singoli e la sostenibilità dei concetti.
E' come se il lavoro del formatore stia virando ad una forma epistemologica di azione che da un lato ritiene propedeutico far emergere i saperi impliciti dell'aula e successivamente, solo dopo averli adeguatamente socializzati e tesaurizzati con una azione di inclusione sociale, aggiungere contributi nuovi di formazione che spesso assume la caratteristica della semplice ma virtuosa "regia" dei saperi o sistematizzazione degli stessi o, alla stregua dell'artigiano, di personalizzazione sul campo degli stessi. Continuo a riflettere mentre visito la mostra di Picasso e mi chiedo: "quanto lavoro dietro all'opera che vedo conclusa; ma poi sarà davvero conclusa? o comincia il suo lavoro cognitivo solo ora mentre il mio vicino si chiede "sarà periodo rosa o periodo blu"???

Si impiega tantissimo a diventare giovani.
Pablo Picasso



L'INCISO I NOSTRI PROGETTI
"CANTIERI APERTI"
CONVEGNI ATTIVITÀ ACCADEMICA

I nostri progetti "Cantieri aperti"



La gestione delle risorse umane della Fondazione Progetto Arca Onlus

Introduzione

La Fondazione Progetto Arca Onlus è un organizzazione milanese che da anni si occupa della presa in carico delle fragilità sociali. Tra i servizi erogati dalla fondazione ci sono i Centri di Accoglienza Notturna per tossicodipendenti, il sostegno alimentare e abitativo per i senza fissa dimora, accoglie numerosi rifugiati politici con servizi di prima e seconda accoglienza finalizzati all'inserimento sociale, raccolti in 8 linee precise: il servizio Selezione Accoglienze, il Servizio di Accoglienza Notturna i Servizi di Accoglienza Residenziale, il Servizio di Custodia Sociale, Emergenza Nord Africa, il Servizio di Terza Accoglienza, l'Unità Operativa di Strada, il servizio di distribuzione mensile pacchi viveri e il servizio di sostegno emergenze. Nell'area meneghina Fondazione Arca Onlus è una delle realtà più grandi includendo l'area socio - sanitaria, l'area socio-assistenziale e quella di prossimità di cura (che include il sostegno alimentare).

Ricadute organizzative

Antiforma s.r.l. è stata chiamata a svolgere il ruolo di coordinamento e gestione tecnica di tutti i centri della Fondazione Progetto Arca, includendo nel mandato il governo dei rapporti istituzionali con gli organismi pubblici comunali responsabili del settore sociale sul territorio.

Tipologia di intervento

Consulenza




Progetto per la validazione aziendale degli indici di stratificazione dei pazienti per intensità di cure

Progetto di formazione in presenza e formazione sul campo attivo da febbraio 2013

Introduzione

L'azienda ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo sta attuando l'implementazione del modello clinico assistenziale orientato al concetto per intensità di cure concretizzando un insieme di progetti, già concepiti e realizzati negli anni scorsi e che si continuano nel nuovo ospedale Papa Giovanni XXIII. Il presente progetto si inserisce in questa logica andando a determinare le modalità organizzative di invio dei pazienti agli opportuni percorsi di cura. Tali modalità derivano sia dalle indagini svolte nei progetti di ricerca degli ultimi mesi, sia dallo studio dei casi presenti in letteratura e prevede un importante fase sperimentale. Individuare gli indici di stratificazione dei pazienti richiede di attuare un'analisi sulla sostenibilità operativa della loro applicazione e una ricerca del consenso tra i professionisti che andranno ad utilizzare questi strumenti, oltre che, chiaramente individuare preventivamente le responsabilità sull'intero processo di ricovero del paziente.

Ricadute organizzative

Il progetto prevede la strutturazione di 7 distinte fasi al termine delle quali dovrà entrare a regime una procedura generale aziendale sui flussi di presa in carico orientati per intensità di cure. In particolare la costruzione di tale procedura dovrà essere costituita da gruppi operativi durante sessioni di formazione sul campo, mentre la ricerca del consenso con i professionisti verrà sostenuta attraverso la costituzione di conferenze plenarie in cui la popolazione dei professionisti sanitari non solo venga messa a conoscenza della procedura identificata, ma partecipi alla sua realizzazione con interventi costitutivi.

Tipologia di intervento

Corso di formazione in presenza, animazione formativa e conduzione di focus group.




Prevenzione e lotta all'AIDS presso l'Azienda USL 9 di Grosseto

Corso di formazione in presenza di gennaio 2013

Introduzione

Il progetto nasce come attuazione dalle legge 135/90 relativa alla prevenzione e alla lotta all'AIDS vista la necessità di formare il personale infermieristico che si occupa dei pazienti affetti dall'infezione HIV/AIDS. Oggi infatti grazie alla terapia i ricoveri ed i decessi sono molto diminuiti, ma il contagio e la scoperta di nuovi casi non è in recesso. Il contagio avviene prevalentemente per via sessuale soprattutto attraverso comportamenti a rischio, mentre non si evidenziano categorie di popolazione più facilmente aggredibili dalla malattia. L'AIDS non viene più considerata una malattia acuta ad esito rapidamente fatale, ma catalogata fra le malattie croniche ancora oggi con prognosi infausta. È allora fondamentale che chi fa assistenza alle persone affette dalla malattia o sieropositive si approcci in maniera adeguata attraverso una relazione interpersonale di dialogo, riducendo, per quanto possibile l'impatto stressante dell'AIDS sulle persone.

Ricadute organizzative

Il modello assistenziale individuato all'interno del quale si potrà incarnare al meglio tale orientamento al paziente è il Primary Nursing.
Attraverso la giornata di formazione l'obiettivo è quello di ottimizzare le risorse umane messe a disposizione in questo corso, appartenenti alla Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena, per fare quel cambiamento operativo e culturale che favorisca la "presa in carico" della persona e che renda possibile l'adozione del modello organizzativo di Primary Nursing attraverso l'individuazione del "tutor assistenziale" e dell'"infermiere associato", snodi cruciali per la realizzazione del modello.

Tipologia di intervento

Formazione in presenza





Progetto di supporto consulenziale per la riorganizzazione del Sistema Gestione Qualità dell'Ufficio Formazione dell' A.O. di Melegnano


Progetto di consulenza iniziato nel novembre 2012 e tutt'ora in corso di svolgimento

Introduzione

"Il problema della gestione della qualità non è tanto ciò che la gente non sa, quanto ciò che pensa di sapere". Philip B. Crosby, uno dei principali studiosi nonché comunicatori e diffusori dei sistemi di gestione della qualità, con questa frase voleva proprio indicare come la Qualità sia uno degli strumenti organizzativi sui quali si evidenziano moltissimi fraintendimenti. È infatti indispensabile comprendere come un sistema qualità efficiente possa offrire linee guida in grado di incidere sulle modalità lavorative risolvendo problemi derivanti dall'operatività quotidiana, senza appesantire i processi lavorativi attraverso infiniti disservizi come invece comunemente ritenuto. Il progetto di Antiforma s.r.l. presso l'Azienda Ospedaliera di Melegnano mira a riorganizzarne il Sistema Gestione Qualità, al fine di renderlo maggiormente performante, meno burocratico, più funzionale ed integrato con gli effettivi processi organizzativi.

Ricadute organizzative

Presso l'A.O. di Melegnano Antiforma s.r.l. ha contribuito a redigere le Istruzioni operative della struttura formazione, predisponendone le procedure di sistema e il manuale qualità.
Inoltre, un'interessante modalità di gestione implementata da Antiforma s.r.l. attraverso i suoi consulenti presso l'azienda di Melegnano, corrisponde all'istituzione di una piattaforma informatica contenente tutti gli strumenti richiesti dal sistema. L'impegno di Antiforma s.r.l. continuerà fino all'effettiva certificazione della struttura supportandola attivamente anche durante la fase di Audit da parte della società prescelta per la certificazione. Sono stati infine realizzati dei video tutorial con l'obiettivo di rendere autonomi i dipendenti dell'azienda per l'utilizzo degli strumenti informatici messi a disposizione.

Tipologia di intervento

Attività di consulenza, formazione in presenza e formazione sul campo.





La sicurezza sui luoghi di lavoro

Corsi di formazione e attività di consulenza in conformità al D. Lgs 81/08 e s.m.i. e all'accordo Stato - Regioni del 21 dicembre 2011

Introduzione

Con il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in Italia diviene obbligatoria per tutte le aziende la gestione e la costituizione di un sistema di prevenzione e protezione dei lavoratori dai rischi presenti sul luogo di lavoro. In particolare per i datori di lavoro diviene obbligatorio effettuare la valutazione dei rischi dandone evidenza attraverso la redazione di un documento apposito e nominare il Responsabile del servizio suddetto di prevenzione e protezione.
Allo stesso tempo la formazione sulla sicurezza sul lavoro diviene sempre più strumento, citato dal decreto e da esso resa obbligatoria, attraverso il quale è possibile costituire e manutenere il sistema sicurezza dell'azienda.
Antiforma s.r.l., attraverso un proprio percorso di sviluppo culminato con la certificazione presso l'ente AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) ha predisposto un pacchetto specifico per quest'area permettendo così alle aziende clienti di poter adempiere agli obblighi legislativi garantendo al tempo stesso ai propri collaboratori la costituzione di luoghi di lavoro sempre più sicuri.

Ricadute organizzative

Il pacchetto Antiforma s.r.l. per la sicurezza è suddiviso in interventi consulenziali e formativi. Dei primi fanno parte la predisporre del Documento di Valutazione dei Rischi e il supporto tramite figure fondamentali quali l'RSPP esterno o il Medico Competente. I secondi sono inerenti sia la formazione di base, obbligatoria per tutti i dipendenti, che Antiforma s.r.l. ha deciso di predisporre in parte attraverso la metodologia della Formazione a Distanza FAD, sia la formazione specifica, da fare necessariamente in aula a fronte di una valutazione preliminare del livello di rischio presente in azienda. Oltre ciò Antiforma fornisce la formazione per i datori di lavoro, per gli RSPP, per i Dirigenti, preposti e la formazione Primo Soccorso e Antincendio.
Antiforma s.r.l. è inoltre in grado di predisporre la valutazione del rischio stress lavoro correlato, la gestione della privacy e tutto ciò che è inerente la sicurezza.

Tipologia di intervento

Formazione e consulenza



L'INCISO I NOSTRI PROGETTI
"CANTIERI APERTI"
CONVEGNI ATTIVITÀ ACCADEMICA

Convegni
Antiforma ha partecipato al
Master Universitario di II livello “Consulenza interdisciplinare per operatori nella cura educativa della persona e della famiglia”


Università Cattolica del Sacro Cuore
con un intervento della dott.ssa Regazzo
dal titolo "L'assistenza domiciliare"


  Programma
  Calendario


Antiforma partecipa al ciclo di incontri
L’imprenditore florovivaistico oggi, la sua mission, le prospettive, criticità alla luce dell’attuale situazione di crisi economica

18.02.2013 - Varese

con un intervento del prof. Pignatto dal titolo ”La crisi come occasione per una nuova idea di impresa”

  Programma


Antiforma partecipa al convegno
Human resources and lean organization

23.02.2013 - Centro Cospes Onlus presso Teatro Astori, Mogliano Veneto (TV)

con un intervento del prof. Pignatto dal titolo "Dinamiche organizzative" e un intervento della dott.ssa Lazzarini dal titolo "Processi culturali a supporto dell'organizzazione e del singolo lavoratore - D.Lgs 81/08 - Testo Unico sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro"

  Programma

Antiforma vi invita a partecipare al ciclo di incontri
Percorsi di “Cortesia”

21 febbraio, 14 marzo, 18 aprile, 23 maggio 2013
Vedano al Lambro (MB)


con il Dott. Bartolacelli

  Programma


L'INCISO I NOSTRI PROGETTI
"CANTIERI APERTI"
CONVEGNI ATTIVITÀ ACCADEMICA

Attività accademica
Università di Siena

Master in Infermieristica territoriale


Master per le funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie



Università di Milano

CdL in Tecniche audiometriche e Tecniche audioprotesiche
Insegnamento: Organizzazione Aziendale

CdL in Ortottica e Assistenza Oftalmologica
Insegnamento: Organizzazione Aziendale

CdL in Logopedia
Insegnamento: Organizzazione Aziendale

CdL in Igiene dentale
Insegnamento: Organizzazione Aziendale

CdL in Podologia
Insegnamento: Organizzazione Aziendale

CdL in infermieristica pediatrica
Insegnamento: Organizzazione Aziendale

CdL in Igiene dentale
Insegnamento: Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro

CdL in Biotecnologie Mediche
Insegnamento: Elementi di Economia

CdL in Igiene dentale
Insegnamento: Sociologia generale


Università del Piemonte orientale

CdL in Corso di Laurea Magistrale in Società e Sviluppo Locale
Insegnamento: Organizzazione Aziendale per i servizi sociali e della salute


ANTIFORMA s.r.l.