Anti è anche Ante ... Sei davanti alla porta pronto ad aprirla, a trovare il prato o il colonnato greco
o il baratro.

Sei prima del tempo e della manifestazione.

L’ante è prima della forma che può essere letteraria, artistica ... La particella anti, dal latino, indica il prima

Anti, dal greco, indica opposizione ...
 

 

Manuale di educazione stradale per la polizia locale
A cura di: Igor Salomone, Antonio Pignatto, Costantina Regazzo Milano, 2004

Indice

Note editoriali
I.Re.F.: chi è e cosa fa
Attività formative per la Polizia Locale
La Collana di Dispense I.Re.F. per la Polizia Locale
Le pubblicazioni di 1.Re.F.
Prefazione, a cura della Regione Lombardia
Premessa, di Francesco Antonio Malaspina
Introduzione, di Carta Castelli e Francesca Biondi
Profilo degli autori

CAPITOLO 1. L’EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ
1.1. Riflessioni attorno all’Educazione Stradale nel contesto dell’educazione alla legalità a scuola: il ruolo della Polizia Locale
1 .2. Riflessione sull’educazione alla legalità
1.3. L’educazione alla legalità
1.4. Riflessioni circa l’intervento della Polizia Locale nelle scuole sull’educazione alla legalità
1.5. Esperienze di educazione alla legalità
1 .6. Polizia Locale ed educazione alla legalità
1 .7. Sintesi dei temi trattati nel capitolo

CAPITOLO 2. L’EDUCAZIONE STRADALE NELLA SCUOLA
2.1. Il contesto creato dalla riforma scolastica
2.2. L’Educazione Stradale a scuola
2.3. Sintesi dei temi trattati nel capitolo

CAPITOLO 3. IL PROCESSO E GLI STRUMENTI
3.1. Dall’idea al progetto
3.2. Dal progetto all’aula
3.3. L’interazione didattica
3.4. La verifica degli apprendirnenti
3.5. La valutazione dell’esperienza
3.6. Sintesi dei temi trattati nel capitolo

CAPITOLO 4. LE STRUTTURE E I SOGGETTI
4.1. 1 ragazzi come utenti della strada
4.2. L’operatore di Polizia Locale come rappresentante della Norma
4.3. Gli insegnanti come partner
4.4. Le famiglie come destinatarie
4.5. Sintesi dei temi trattati nel capitolo

CAPITOLO 5. LA PRATICA DELL’EDUCAZIONE STRADALE
5.1. Introduzione
5.2. Modello operativo per i percorsi di Educazione Stradale: la proposta della Regione Lombardia

CAPITOLO 6. TESTIMONIANZE DI EDUCAZIONE STRADALE
6.1. Testimonianze di Bergamo
6.2. Testimonianze di Cernusco sul Naviglio
6.3. Testimonianze di Crema
6.4. Testimonianze di Novate Milanese

CAPITOLO 7. F.A.Q.
7.1. FAQ.: le domande frequenti rivolte agli insegnanti di Educazione Stradale

CAPITOLO 8. ESEMPLIFICAZIONI DEL MATERIALE DI EDUCAZIONE STRADALE
8.1. Chicca e Leo. Scuola materna ed elementare. (Bergamo)
8.2. La favola di Codicino. Scuola materna ed elementare. (Bergamo)
8.3. Programma corsi Educazione Stradale e consigli per ottimizzare i relativi incontri. Scuola elementare classe V, scuola media inferiore classe III. (Milano)
8.4. Indicazioni operative attività di Educazione Stradale. Scuola materna, elementare, media inferiore e superiore. (Cremona)
8.5. La classe adotta un vigile: dispensa ad anelli. Scuola media inferiore. (Saronno, MI - BMW)
8.6. Progetto E.A.S. — Educare alla Sicurezza e istruzioni per l’uso. Scuola elementare, media inferiore e superiore. (Varese)
8.7. Giochi di Educazione Stradale: Incrociverba, puzzle, colora il semaforo. Scuola elementare. (Como)
8.8. L’Educazione Stradale comincia in famiglia: lettera per genitori. (Gussago, BS)

BIBLIOGRAFIA

 

Visualizza l'introduzione

Ordina libro

Ordina il CD-Rom

 

ANTIFORMA s.r.l.